La Storia di Milano

Navigare Facile

Storia di Milano

L'antica Mediolanum si insinuava in una felice posizione geografica che le ha permesso di essere un fondamentale centro stradale oltre che emporio commerciale di riferimento.

Ma dopo gli anni del benessere fu il turno dei secoli bui a causa delle invasioni dei Goti e dei Barbari: la città riuscì comunque a riprendersi divenendo capofila dell'economia.

Dove

Non disponendo di vie d'acqua di fondamentale importanza per i traffici, Milano creò la rete dei Navigli: era l'inizio di uno sviluppo che portò la città a splendere anche nei secoli successivi potenziandosi in particolare sotto i Visconti e gli Sforza che la resero una delle città più forti e progredite.

Milano è da sempre una città operosa nella quale la corsa al benessere era quasi una costante. Con gli Spagnoli Milano alleviò i successi legati all'attività economica e le pestilenze non furono d'aiuto; gli Spagnoli lasciarono la città nei primissimi anni del Settecento e lasciarono il posto alle truppe austriache e piemontesi: Eugenio di Savoia si impossessò di Milano.

Milano

Il benessere tornò in seguito alle riforme economiche e fiscali di Maria Teresa d'Austria e Milano accrebbe la propria popolazione sviluppando peraltro un'agricoltura moderna. Lo sviluppo urbanistico fece sì che la città fu annoverata tra quelle più all'avanguardia in Europa.

Milano

Ed ecco che agli inizi del Novecento Milano era a tutti gli effetti una città industriale: lo sviluppo economico aveva portato un gran numero di operai e le fabbriche furono all'apice del successo.

All'indomani della Seconda Guerra Mondiale Milano, però, aveva perso molto del suo splendore e ancor peggio le fabbriche subirono danni ingenti. I Milanesi ripartirono quasi da zero e riuscirono a rimettere in sesto la città rendendola ancora una volta gloriosa.

Milano

  • milanoinrete.it - Il portale sulla città di Milano con le informazioni sul territorio e i luoghi da visitare di questa splendida città in Lombardia.
  • milanoeprovincia.it - Cosa vedere a Milano, i monumenti ed i luoghi più celebri della capitale lombarda, capitale dell'arte, della cultura e della moda.
  • xmilano.it - Sito dedicato a Milano, Città della Lombardia, con informazioni sui luoghi da visitare e i piatti tipici della tradizione milanese.
  • tuttomilano.it - Tutte le informazioni su Milano, la Storia e i suoi Tesori Turistici
  • milanoeprovincia.it - Tutto sulla Provincia di Milano, informazioni generali, anagrafiche e turistiche; mappa dettagliata del territorio e tutte le attività commerciali di Milano e dei Comuni della Provincia

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio