Le Chiese di Milano

Navigare Facile

Chiese di Milano

Il Duomo di Milano, in Piazza Duomo, è uno degli edifici maggiormente rappresentativi del gotico fiorito: la sua costruzione ha coinvolto un arco di tempo piuttosto ampio e si è conclusa soltanto nei primi anni dell'Ottocento; è rivestito in marmo bianco roseo non privo di sfumature tendenti all'azzurro, è largo poco meno di settanta metri e lungo oltre centocinquanta metri. La guglia più alta supera i cento metri di altezza.

Dove

E' abbellito da migliaia di statue e da centinaia di guglie; nonostante la costruzione sia in prevalenza gotica, la facciata appare per lo più barocca nella parte inferiore. La pianta è a croce latina con cinque navate interne delimitate da pilastri giganteschi. Da non perdere il Museo del Duomo.

La romanica Basilica di Sant'Ambrogio, nell'omonima piazza, è stata fondata da Sant'Ambrogio intorno al 380 ma risale nelle sue attuali forme all'undicesimo secolo (ha tre navate e pianta longitudinale). Possiede facciata a capanna ed è preceduta da un atrio rettangolare a portici. Custodisce opere d'arte di grande valore come l'altare d'oro di Volvinio. Reperti sacri sono raccolti nel Museo di Sant'Ambrogio.

Milano

Tra le chiese più celebri va citata la chiesa di Santa Maria delle Grazie: le sue forme originarie rimandano al gotico-lombardo ma la trasformazione messa in atto da Ludovico il Moro le ha conferito un aspetto più moderno grazie alla grandiosa tribuna rinascimentale da lui voluta come mausoleo per la famiglia. Nel refettorio è conservato il famoso dipinto di Leonardo, l'Ultima Cena.

La rinascimentale chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore è una graziosa chiesa rinascimentale a una sola navata ed esternamente ricoperta in pietra grigia di Ornavasso. L'edificio è interamente rivestito di affreschi.

Milano

La grandiosa basilica paleocristiana di San Lorenzo, originariamente nata fra il 355 e il 372, è a pianta centrale ed è ricordata tra le chiese più antiche di Milano. Si pone all'interno della cerchia dei Navigli e di fronte a essa troviamo le colonne di San Lorenzo, sedici colonne in marmo con capitelli corinzi che rappresentano ciò che resta della Milano romana.

Tra le altre chiese citiamo la chiesa di Santa Maria presso San Satiro, fra le perle rinascimentali del Bramante, la chiesa di San Paolo Converso, la chiesa di San Babila, la basilica di San Nazaro e la basilica di San Simpliciano, tra le più prestigiose e antiche chiese di Milano.

Milano

  • milanoinrete.it - Il portale sulla città di Milano con le informazioni sul territorio e i luoghi da visitare di questa splendida città in Lombardia.
  • milanoeprovincia.it - Cosa vedere a Milano, i monumenti ed i luoghi più celebri della capitale lombarda, capitale dell'arte, della cultura e della moda.
  • xmilano.it - Sito dedicato a Milano, Città della Lombardia, con informazioni sui luoghi da visitare e i piatti tipici della tradizione milanese.
  • tuttomilano.it - Tutte le informazioni su Milano, la Storia e i suoi Tesori Turistici
  • milanoeprovincia.it - Tutto sulla Provincia di Milano, informazioni generali, anagrafiche e turistiche; mappa dettagliata del territorio e tutte le attività commerciali di Milano e dei Comuni della Provincia

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio